Home > blog > Bolletta alle stelle: scopri come raggiungere migliori saving di consumo per la tua azienda

Bolletta alle stelle: scopri come raggiungere migliori saving di consumo per la tua azienda

20 Ottobre 2021 | blog

 

 

Quando parliamo di efficientamento energetico, avere un piano che consenta di individuare le fonti di costo e le strategie di ottimizzazione dei consumi è fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati.

 

Oramai, il controllo dei consumi è diventato obbligatorio per legge. Per non rischiare sanzioni e una bolletta particolarmente onerosa, è necessario raggiungere il massimo efficientamento energetico possibile, riqualificare l’impatto ambientale dell’azienda e valorizzare tutti i progressi green in grado di migliorare la percezione dell’impresa.

 

È possibile trovare una strada comune tra riduzione dei consumi e aumento (o mantenimento) dell’attività produttiva?

 

La risposta è sì: l’uso più efficiente e razionale dell’energia potrà garantire il giusto mezzo tra eco-sostenibilità e produttività, garantendo anche un risparmio considerevole.

Inoltre, vista l’urgenza della materia e la crescente attenzione al tema ambientale, raggiungere una maggiore efficienza energetica è il perno centrale per:

 

  • restare competitivi sul mercato;
  • arginare i rischi della variabilità e dell’aumento dei prezzi;
  • sostenere una concreta diminuzione dei consumi.

 

Tuttavia, prima di avviare una riprogrammazione della spesa energetica, è consigliabile rivolgersi a esperti nel settore. Non affidarti al “fai da te”, poiché rischi di peggiorare la situazione.

Infatti, affidarsi a una società come Eurotec, che da 30 anni si occupa di automazione e telecontrollo energetico, è il primo passo da fare per ottenere un concreto risparmio sia energetico, che in termini di costi.

 

Inoltre, è necessario avviare un’analisi attenta dei consumi energetici per puntare al risparmio e a bollette sostenibili.

 

Dunque, devi puntare al saving dei consumi. Come fare?

 

Saving energetico: il piano d’intervento

 

La moda del momento è lanciata verso il consumo e/o il risparmio energetico. Ormai la parola energy viene affiancata a qualsiasi sostantivo: energy saving, energy manager, energy engineer, energy controller, ecc.

 

Nonostante la ridondanza, si tratta di nuove figure professionali e/o strumenti che possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di risparmio economico ed energetico. (È necessario, tuttavia, essere competenti in materia: non basta fregiarsi di un titolo per svolgere correttamente delle mansioni così delicate).

 

Ad esempio, un esperto saprà valutare la condizione energetica pregressa e stilare un corretto piano d’intervento per il raggiungimento dei nuovi obiettivi. Il piano d’intervento, quindi, deve includere:

 

  • le soluzioni energetiche da adottare, individuando le migliori offerte presenti nel mercato energetico e valutando i criteri di fattibilità tecnica;
  • il risparmio economico ottenibile e l’impatto sui bilanci aziendali;
  • l’efficientamento ambientale;
  • l’individuazione di incentivi e finanziamenti dedicati alle imprese.

 

Nel momento in cui verranno individuati i possibili saving energetici, sarà anche possibile automatizzare i processi e ottenere, finalmente, un notevole ritorno economico.

 

La potenza parte del controllo

 

In ogni sistema, processo e macchinario si può nascondere qualche inefficienza che, a lungo andare, si traduce in una perdita di performance e maggiori costi. Un macchinario malfunzionante, infatti, porta a sprechi energetici considerevoli.

 

Quindi, qual è la voce di bilancio da monitorare costantemente? Ovviamente è l’energia che consumi. Oltre a essere obbligatorio, una corretta analisi e gestione dei dati è l’unico modo concreto per individuare le soluzioni tecniche e gestionali da implementare.

 

Se poi ti affidi ad aziende esperte nel settore, come Eurotec, potrai anche ottenere un intervento in tempo reale per implementare l’ottimizzazione dei tuoi processi.

 

Infatti, l’unica vera soluzione per evitare sprechi energetici e il conseguente rincaro dei costi in bolletta, è tenere sotto controllo tutti i processi energetici e intervenire immediatamente!

Eurotec, ad esempio, progetta e realizza sistemi di telecontrollo e automazione in molteplici settori. Siamo in grado di fornire una soluzione completa e personalizzata. Poi, grazie al nostro ufficio tecnico mettiamo a disposizione dei clienti un supporto a 360°, sia sul campo che da remoto.

 

Noi di Eurotec realizziamo e progettiamo:

  • quadri con RTU e sistemi di trasmissione dati sia in presenza di alimentazione che con fonti di energia alternativa o completamente a batteria;
  • software SCADA, sistemi cartografici e di geolocalizzazione, integrandoli con piattaformedi reportistica ed analisi dei dati storici a lungo termine.

 

Noi non seguiamo le nuove mode, ma da anni aiutiamo concretamente i nostri clienti a risparmiare denaro, fatica ed energia.

Per ricevere una consulenza dai nostri esperti

 

Contattaci

 

 

 

 

 

Guido Bertacchini – team Ricerca e Sviluppo

Condividi questo articolo

Acquista Online i prodotti EUROTEC!
(in arrivo)

Scopri subito tutta le selezione dei prodotti di Misurazione e Controllo acquistabili sul nostro E-Commerce.