Home > blog > Quanto è importante l’acquisizione dei dati nell’industria 4.0?

Quanto è importante l’acquisizione dei dati nell’industria 4.0?

29 Giugno 2022 | blog

La quarta rivoluzione industriale che stanno attraversando le imprese passa dai dati: quando si parla di Industria 4.0 e di Internet of Things, infatti, l’acquisizione e l’analisi di grandi quantità di dati sono essenziali.

L’Internet delle cose o, in inglese, Internet of Things, è un’evoluzione del web che arriva fino al mondo degli oggetti concreti: con questo nome si intende infatti il concetto che prevede che delle “cose” normalmente utilizzate nella vita quotidiana e lavorativa acquisiscano una propria identità digitale e comunichino delle informazioni relative alla loro attività. Questo consente di monitorare con precisione le loro prestazioni e di migliorare quindi la gestione di ogni tipo di processo.

La transizione al 4.0 per le aziende può essere uno strumento di evoluzione molto importante, con ricadute notevoli sulla loro gestione e redditività.

 

Dati e risparmio per le industrie

Un primo punto a favore del passaggio all’IoT per le imprese è sicuramente legato all’impatto economico positivo che potrebbe avere per loro. Un monitoraggio continuo delle strutture e dei macchinari aziendali, infatti, può consentire risparmi notevoli: sapendo sempre come performa una macchina si può intervenire tempestivamente in caso di guasto, fare manutenzione preventiva in modo efficace ed efficiente, ottimizzare i processi per renderli più produttivi e meno costosi.
Grazie all’Internet of Things è possibile limitare gli sprechi e avere un controllo continuo dell’andamento della produzione, sapendo quindi se ci sono delle flessioni e comprendendo velocemente dove agire per riportare le performance al livello desiderato.

Oltre a questo, al momento il Decreto Aiuti ha previsto un incremento del credito d’imposta per gli investimenti effettuati in beni strumentali immateriali 4.0 dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022, portando l’aliquota al 50%. In precedenza le aliquote del credito di imposta per investimenti in software erano al 20% per quest’anno, ed è prevista la loro proroga a pari condizioni anche per il 2023, mentre dal 2024 si passerà al 15% per arrivare al 10% nel 2025.

Per beneficiare dell’aliquota al 50% è necessario aver ordinato e pagato almeno al 20% dei software 4.0 nel corso di quest’anno, e ha anche valore retroattivo: chi ha investito in beni immateriali per la transizione digitale della sua azienda a partire da gennaio 2022 può accedere comunque alla super-aliquota.

 

Dati e strategie aziendali

La raccolta continua di una gran mole di dati da parte di macchinari e impianti consente alle aziende di avere degli elementi concreti sui quali basare le proprie strategie aziendali. Questo porta a un’evoluzione del business, che diventa sempre più data-driven.

 

Avere a disposizione delle informazioni in tempo reale sui propri impianti permette di rivedere tutti i processi decisionali interni all’azienda, perché fornisce la possibilità di fare proiezioni molto più concrete sul futuro e di sapere in ogni momento come si sta performando, se si raggiungeranno i risultati previsti, dove intervenire per ottimizzare i processi. Ovviamente per poter utilizzare al meglio i dati è necessario che il sistema di raccolta sia sicuro e in grado di trasmettere informazioni integre e di qualità in modo veloce.

 

EUROTEC ha creato un sistema di monitoraggio che migliora la comunicazione dei tuoi impianti potenziandone gli automatismi e consentendoti di avere a disposizione in modo semplice i dati importanti. Tutto questo grazie a ECTOSS, la piattaforma web proprietaria di monitoraggio e controllo, customizzabile in base alle esigenze della singola struttura.

Funzionamento e attivazione di ECTOSS sono molto semplici, ed è possibile fruire dei dati raccolti da qualunque tipo di device, con la massima comodità.

Vuoi conoscere meglio le potenzialità di ECTOSS e portare la tua azienda a un nuovo livello di efficienza e produttività?

 

Richiedi una consulenza ai nostri esperti!

 

Contattaci

 

 

 

Alessandro Stefano – Direttore

Condividi questo articolo

Acquista Online i prodotti EUROTEC!
(in arrivo)

Scopri subito tutta le selezione dei prodotti di Misurazione e Controllo acquistabili sul nostro E-Commerce.