Home > blog > Cosa si intende per Smart Metering e perché è fondamentale per le aziende

Cosa si intende per Smart Metering e perché è fondamentale per le aziende

19 Maggio 2022 | blog

Eurotec

 

 

Lo smart metering è oggi una costante nella vita quotidiana di quasi tutte le abitazioni e le aziende. Con questo termine si identificano infatti tutti i sistemi di raccolta, lettura e gestione dei dati da remoto che consentono di monitorare i consumi: in breve, uno smart meter è il contatore intelligente che permette di consultare i consumi di un impianto, casalingo o industriale.

 

Cosa si può misurare con lo smart metering?

Praticamente ogni tipo di grandezza fisica. Esistono infatti delle soluzioni che permettono di centralizzare, integrare e poi visualizzare tutti i dati che provengono anche, ad esempio, da siti remoti e che sono relativi a fenomeni misurabili.
Per procedere alla misura è necessario programmare lo smart meter in modo da renderlo idoneo alla raccolta dei dati sul campo. I sistemi di telecontrollo e telegestione sono quindi gli strumenti dello smart metering.

In estrema sintesi, lo smart metering richiede:

  • un protocollo prestabilito che stabilisca come eseguire le misure;
  • una o più periferiche installate nel luogo da cui si vuole raccogliere i dati;
  • un’infrastruttura di comunicazione che consenta la condivisione dei dati;
  • un centro di raccolta dei dati;
  • un sistema di visualizzazione e di integrazione delle misure.

Una volta definito il protocollo e installata una periferica o più nel luogo da cui si vuole raccogliere i dati, sarà possibile controllare da remoto il valore che si è deciso di misurare, senza necessità di accedere fisicamente al luogo in cui si trova la periferica.

È grazie allo smart metering che oggi è possibile, ad esempio, monitorare il funzionamento di impianti posti in zone isolate e remote, come dighe, pale eoliche o centrali idroelettriche, con il semplice utilizzo di un tablet o addirittura di uno smartphone, dall’ufficio o addirittura da casa propria. A patto, ovviamente, che il protocollo di gestione, l’installazione della periferica e l’infrastruttura di comunicazione che governa la trasmissione dei dati siano realizzati con precisione e professionalità.

 

Smart metering ed efficientamento energetico

I vantaggi di questo tipo di gestione dei contatori sono molteplici, soprattutto nell’ambito delle strategie di efficientamento energetico. Se infatti le periferiche sono installate su impianti industriali grazie a un sistema di smart metering possono tenere sotto controllo i valori dei loro consumi.

 

La possibilità di monitorare continuamente il proprio impianto e di visualizzare i dati raccolti in ogni momento consente infatti di ottimizzare i consumi perché:

  • si possono stabilire con precisione i valori dei consumi, senza quindi avere sorprese sulle bollette;
  • si possono rilevare tempestivamente guasti e malfunzionamenti;
  • si può intervenire con precisione sulla causa del guasto in tempi brevi;
  • si può (se il guasto lo permette e se il sistema è adeguatamente integrato) gestire da remoto la sua risoluzione, senza prevedere l’intervento di un tecnico in loco;
  • si possono ridurre i rischi, soprattutto nel caso di impianti il cui funzionamento ha un impatto diretto sulla sicurezza delle persone o dell’ambiente;
  • si possono programmare con maggiore efficienza gli interventi di manutenzione, che in ogni caso verranno ridotti grazie al monitoraggio costante dell’impianto;
  • si possono rilevare eventuali perdite, e anche in questo caso ripararle velocemente e con maggiore precisione;
  • si possono razionalizzare i consumi: monitorare con precisione il fabbisogno energetico permette di elaborare delle strategie di gestione delle risorse più precise;
  • si possono evitare gli sprechi: eliminare perdite e guasti consente infatti di risparmiare energia e risorse, con vantaggi concreti non solo dal punto di vista economico ma anche da quello ambientale.

 

Eurotec sviluppa e integra soluzioni e prodotti nell’ambito della raccolta e analisi di misure di ogni tipo. Grazie all’esperienza che abbiamo acquisito nel campo del telecontrollo, siamo in grado di fornire sempre sistemi completi e all’avanguardia.

Per ottimizzare al massimo il funzionamento del tuo impianto, realizziamo soluzioni altamente personalizzate e progettiamo:

  • contabilizzazione dei consumi per grandi utenze;
  • contabilizzazione e analisi dell’utilizzo delle risorse idriche naturali;
  • ricerca delle perdite;
  • contabilizzazione energetica.

Vuoi richiedere una consulenza ai nostri esperti e scoprire come potresti lavorare meglio e incrementare l’efficienza energetica del tuo impianto?

 

Contattaci

 

 

 

Alessandro Stefano – Direttore

Condividi questo articolo

Acquista Online i prodotti EUROTEC!
(in arrivo)

Scopri subito tutta le selezione dei prodotti di Misurazione e Controllo acquistabili sul nostro E-Commerce.