Home > blog > Come gestire la tua impresa in maniera sostenibile: parti dall’efficientamento energetico

Come gestire la tua impresa in maniera sostenibile: parti dall’efficientamento energetico

17 Dicembre 2021 | blog

 

Inutile negarlo: l’esigenza di ridurre i consumi per salvaguardare il pianeta è sempre più stringente. Fortunatamente, la filosofia green sta aprendo numerosi scenari e nuove possibilità di business per le imprese.

 

Il diktat è uno soltanto: dimostrare a partner, investitori e consumatori di produrre in maniera sostenibile. Oltre ai numerosi incentivi, detrazioni e benefici messi a disposizione dallo Stato per facilitare la transizione energetica delle aziende, il primo beneficio è di non perdere competitività e visibilità sul mercato.

 

Eppure, modificare i propri processi produttivi non è compito semplice, bisogna procedere per step. Innanzitutto, un’azienda sostenibile è una realtà ad alta efficienza energetica, rispettosa dell’ambiente e attenta al benessere dei dipendenti.

 

Dunque, su questa linea, è importante adottare all’interno dell’ambiente lavorativo soluzioni e strategie che puntino alla riduzione di consumi e sprechi energetici.

 

Infatti, in questo periodo, si sente spesso parlare di efficientamento energetico delle aziende, ovvero una modalità di approccio alla produzione che affianca al profitto, la salvaguardia dell’ambiente.

 

Non a caso, le leggi di mercato sono dettate dalla richiesta degli utenti: è palese che per implementare il proprio business, in questo determinato periodo storico, sia necessario plasmare l’offerta in ottica green, modificando i processi produttivi e le modalità di consumo.

 

Per non perdere competitività, quindi, bisogna integrare nel proprio piano di gestione aziendale, degli obiettivi che tengano conto della sostenibilità dell’impresa. Il primo step è proprio l’efficientamento energetico.

 

Quali strategie adottare

 

Attestato che i consumatori oggi rivolgono l’attenzione verso prodotti green ed ecologicamente sostenibili, le aziende devono adeguare le proprie strategie verso il miglioramento dell’efficienza energetica.

 

Il controllo delle emissioni di gas nocivi ed inquinanti, l’utilizzo efficiente di energia, materie prime e risorse idriche e il riciclaggio di prodotti di scarto ed imballaggi sono alcune delle soluzioni percorribili per rendere la propria azienda sostenibile.

 

Per migliorare l’efficienza energetica della propria impresa, vengono in aiuto le nuove tecnologie, come l’introduzione di pannelli solari di ultima generazione e l’utilizzo di sistemi di illuminazione a basso consumo. Entrambe queste soluzioni permettono, infatti, di ridurre le spese sul consumo energetico e di usufruire di significative detrazioni fiscali.

 

Tuttavia, se alla base degli investimenti non è concepito un metodo di monitoraggio, allora l’azienda sprecherà tempo e denaro.

 

Gli utilissimi impianti solari performano molto meno e potrebbero rivelarsi un investimento inutile, se non vengono accompagnati con software e hardware che monitorino l’andamento dei consumi energetici.

 

Infatti, molto spesso, in azienda i maggiori sprechi energetici avvengono per un malfunzionamento dell’impianto, di una presa o di una semplice lampadina che, non essendo stata monitorata adeguatamente, nel tempo comporta notevole dispendio di energia e denaro.

Dunque, l’efficientamento energetico concreto parte dal monitoraggio dell’energia utilizzata. Dopodiché si può pensare di ricorrere ad altri investimenti e soluzioni green.

 

I vantaggi dell’efficientamento

 

Un progetto di efficientamento energetico, volto a ottimizzare i consumi e ridurre gli sprechi, porta con sé due enormi vantaggi:

 

 

  1. L’azienda attesta di essere sostenibile

Gli interventi di efficientamento energetico permettono di contenere i consumi, grazie a un utilizzo più attento delle fonti di energia. Tutto questo va a limitare notevolmente l’impatto ambientale, a favore di attività sempre più ecosostenibili. Infatti, attraverso software di monitoraggio, l’energia viene sfruttata al 100% delle sue potenzialità e gli sprechi puntano ad azzerarsi, con una conseguente diminuzione dell’inquinamento ambientale e atmosferico. A quel punto può essere auspicabile il progressivo avvicinamento alle energie rinnovabili.

 

 

  1. Un importante risparmio economico

Grazie a questi interventi, i costi di produzione si riducono e la tua impresa ha l’occasione di diventare sempre più competitiva. Il risparmio economico deriva in primo luogo dall’utilizzo accorto dei consumi: se dai di sprecare energia per un guasto, puoi correre ai ripari e salvaguardare il tuo conto.

 

Dunque, in ogni sistema, processo e macchinario si può nascondere qualche inefficienza che, a lungo andare, si traduce in una perdita di performance e maggiori costi. Un macchinario malfunzionante, infatti, porta a sprechi energetici considerevoli.

 

Quindi, qual è la voce di bilancio da monitorare costantemente? Ovviamente è l’energia che consumi. Oltre a essere obbligatorio, una corretta analisi e gestione dei dati è l’unico modo concreto per individuare le soluzioni tecniche e gestionali da implementare, per raggiungere l’efficientamento energetico.

 

Se poi ti affidi ad aziende esperte nel settore, come Eurotec, potrai anche ottenere un intervento in tempo reale per implementare l’ottimizzazione dei tuoi processi.

 

Infatti, l’unica vera soluzione per evitare sprechi energetici e il conseguente rincaro dei costi in bolletta, è tenere sotto controllo tutti i processi energetici e intervenire immediatamente!

 

Eurotec, ad esempio, progetta e realizza sistemi di telecontrollo e automazione in molteplici settori. Siamo in grado di fornire una soluzione completa e personalizzata. Poi, grazie al nostro ufficio tecnico mettiamo a disposizione dei clienti un supporto a 360°, sia sul campo che da remoto.

 

Noi di Eurotec realizziamo e progettiamo:

  • quadri con RTU e sistemi di trasmissione dati sia in presenza di alimentazione che con fonti di energia alternativa o completamente a batteria;
  • software SCADA, sistemi cartografici e di geolocalizzazione, integrandoli con piattaforme di reportistica ed analisi dei dati storici a lungo termine.

 

Noi non seguiamo le nuove mode, ma da anni aiutiamo concretamente i nostri clienti a risparmiare denaro, fatica ed energia.

 

 

Contattaci

 

 

 

Alessandro Sterfano – Direttore

Condividi questo articolo

Acquista Online i prodotti EUROTEC!
(in arrivo)

Scopri subito tutta le selezione dei prodotti di Misurazione e Controllo acquistabili sul nostro E-Commerce.